Formazioni

Gruppi di musicisti.

Anche questo modo di fare musica è molto diffuso fra i giovani. Così si trovano assai più uniti fra loro e possono dimostrare le loro capacità anche con il confronto con altri strumentisti.

Un gruppo oppure un complesso musicale è un sodalizio composto da persone che suonano insieme. La denominazione indica sia l'insieme dei ruoli singoli che il loro concreto insieme, siano questi professionisti o dilettanti. Nei diversi ambiti e generi musicali in cui si considera un gruppo musicale, esso è vario per organico, repertorio e funzione.
Sono largamente utilizzati anche i termini gruppo musicale, insieme musicale, complesso musicale, formazione musicale e formazione musicale d'insieme. Tali termini possono anche riferirsi solamente ai gruppi jazz, rock e pop. Stessa ambivalenza hanno le parole gruppo, insieme e complesso nel linguaggio comune. musicale d'insieme. Tali termini possono anche riferirsi solamente ai gruppi jazz, rock e pop.

  • n.1

    La mia idea è che

    c’è musica nell’aria, musica attorno a noi; il mondo è pieno di essa, e basta semplicemente prendere ciò che si desidera.(Edward Elgar)

  • n.2

    La musica rende pura

    la comprensione; la ispira, e la solleva in un regno che non avrebbe mai raggiunto se fosse stata lasciata sola con se stessa.(Henry Ward Beecher)

  • n.3

    La musica è

    la migliore religione al mondo: non ci sono minacce oppure promesse.(Minou Drouet)

Categorie