Locations

Luogo 1

Il palazzo Del Trono.

Antica dimora della famiglia Del Trono, da cui il nome, il Palazzo è tra gli edifici più belli del centro storico di Cetraro. Situato in Piazza del Popolo e preceduto da un selciato alberato il Palazzo mostra architettura neoclassica, con motivi rinascimentali e barocchi.
L’elegante facciata guarnita da volute, girali, mensole e ringhiere finemente forgiate, presenta balconi sormontati da timpani semicircolari scanditi da paraste con capitelli di ordine ionico nella sezione inferiore del prospetto e corinzio in quella superiore.
L'ingresso è segnato da un portone con lucernario a raggiera in ferro battuto e portale in tufo con arco modanato sormontato dallo stemma della famiglia Del Trono. Considerato un vero e proprio contenitore culturale, oggi il Palazzo ospita al suo interno il Museo Cartografico che insieme alla Biblioteca Civica, all’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento ed il Museo Archeologico dei Brettii e del Mare.
All’interno sono disposti spazi culturali: la Sala Mostre Temporanee, la Sala Congressi, la Sala di Rappresentanza ed infine un rigoglioso Giardino sede nel periodo estivo degli eventi culturali e dotato di un palco in pianta stabile ed una tribuna a semicerchio capace di ospitare circa 200 persone..

(leggi altro)
Luogo 2

Il teatro comunale.

Siamo tutti noi certi che nei tanti giorni di festa che vivremo nel prossimo mese di maggio 2019, quando la nostra calda e lunga estate sarà già cominciata, ci colmeremo tutti di emozioni.
Ci emozioneremo quando le note musicali percorreranno in ogni direzione l'etere cittadino e faranno vibrare all'unisono i cuori e le menti di quelli che le ascolteranno, quando tanti ragazzi saliranno sui palchi dei teatri per respirare nei loro strumenti o per accarezzarne le corde tirate al massimo o per sfiorare i tasti lucidati a specchio.
Ci emozioneremo quando da sette semplici suoni quei ragazzi comporranno le armonie e le melodie che formeranno il messaggio musicale educativo, scopo primario di questo nostro concorso, e in quelle profonde emozioni saremo certi che Danilo sarà qui con noi, presente come sempre è stato, anche lui commosso dal nostro impegno e da quello dei suoi giovani colleghi, quale loro impulso ad applicarsi, a migliorarsi, ad imporsi un traguardo formativo ambizioso ed a raggiungerlo con sicurezza.
Questo è lo stimolo che noi docenti diamo loro poiché questa è la nostra missione di educatori.

(leggi altro)

Aforismi

  • n.1

    Penso che la

    musica contenga una libertà, più di qualsiasi altra arte, non limitandosi solo alla riproduzione esatta della natura, ma ai legami misteriosi tra la natura e l’immaginazione. (Claude Debussy).

  • n.2

    Per sua natura

    la musica non può spiegare niente: né delle emozioni, né dei punti di vista, né dei sentimenti, né dei fenomeni della natura. Essa non spiega che se stessa. (Ígor Fiodorovich Sravinskij)

  • n.3

    Ecco quel

    che ho da dir sulla musica: ascoltatela, suonatela, amatela, riveritela e tenete la bocca chiusa. (Albert Einstein)

  • n.4

    Non ci fa

    ragionare la musica però ci fa capire se e quando val la pena di ragionare. (Marcella Tarozzi)

Categorie